venerdì 17 gennaio 2014

MANI MAESTRE

Ebbene si, lo ammetto, questo blog nasce dall'esigenza di unire e mettere in pratica le mie passioni ma so perfettamente di non avere le competenze necessarie per insegnare niente, anzi, vuole essere solo un mezzo per imparare a fare qualcosa di buono e crescere insieme a questo.



Le mani della nonna
 Con lei sono cresciuta e da lei ho imparato molto.
Mi piaceva guardarla ai fornelli, alle prese con le sue tradizioni pugliesi, una cucina semplice ed estremamente genuina.




Ho sempre ammirato le MANI MAESTRE ,
quelle che solo a vederle
capisci quanta esperienza c'è dietro.
Anche da ognuna di loro ho imparato qualcosa.
Non esiste nessun bimby, nessun elettrodomestico che tenga rispetto alla loro pratica di mescolare con tenacia, forza e dedizione.



Ho avuto la possibilità di curiosare nelle loro case, di affiancarle e vedere la loro arte, perché per me la loro si chiama arte, con la voglia di far vedere quanto sanno fare, quanto hanno imparato durante i loro anni di vita, con quella spontaneità che li accomuna ai bambini.
A volte tornano indietro col tempo e mentre aggiungono ingredienti, mescolano, impastano e giocano con pentole e mestoli, raccontano di loro, di come negli anni passati si inventavano di tutto per far mangiare i propri figli e nipoti. 

Nessun commento: